Novaselprov – Valorizzazione delle produzioni lattiero-casearie siciliane, mediante applicazioni biomolecolari, chimiche e nutrigenomiche. Responsabile del progetto: Prof. Baldassare Portolano (Università di Palermo).

Il progetto propone la definizione e messa a punto di strategie innovative per la selezione genetica e gli standard di qualità e sicurezza delle produzioni lattiero-casearie, anche nell’ottica della valorizzazione zoo-economica delle razze ovine autoctone della Sicilia e Sardegna. Le attività previste sono rivolte, in particolare, al miglioramento dell’efficienza della selezione genetica/genomica e alla riqualificazione e certificazione della qualità e degli standard di sicurezza alimentare delle produzioni lattiero-casearie. Il risultato atteso del progetto è l’ammodernamento e il miglioramento dell’efficienza della filiera zootecnico-lattiero-casearia mediante applicazione di strategie gestionali innovative, compatibili con le esigenze di sostenibilità ambientale, di benessere degli animali e di qualità dei prodotti, nel senso più ampio del termine. Le tematiche della sicurezza alimentare, della qualità igienica e sanitaria, delle caratteristiche tecnologiche e organolettiche, delle proprietà nutrizionali e salutistiche (probiotiche e nutraceutiche) dei prodotti lattiero-caseari, sono un ulteriore e prioritario elemento di attenzione in chiave innovativa della proposta progettuale. Obiettivo finale del progetto è, dunque, restituire all’intera filiera zootecnico-lattiero-casearia, competitività, in termini di efficienza produttiva ed economica e con un profilo ecocompatibile, anche/o mediante applicazione di tecnologie, processi e strumenti gestionali innovativi

INSAIL interventi a supporto dello sviluppo avanzato, integrato e sostenibile dell'acquacoltura.

Il progetto, che nasce dalla richiesta di innovazione (di prodotto, di processo, di servizio) di Aziende di acquacoltura marina, ha l’obiettivo generale di superare alcuni dei principali limiti tecnologici e biologici che bloccano il settore e contribuire all’aumento della sua competitività a livello nazionale ed internazionale e la sua sostenibilità ambientale. Gli obiettivi specifici sono: - introduzione/miglioramento di nuove conoscenze di tipo tecnico nelle imprese di acquacoltura (innovazione di processo): attraverso l’automazione e sistemi intelligenti di controllo in remoto I risultati attesi saranno il miglioramento dell’efficienza di distribuzione dell’alimento e la riduzione dei costi con l’automazione della selezione dei pesci- aumento dell’efficienze delle performance zootecniche attraverso la definizione di tecniche di selezione genetica, e l’introduzione di biotecnologie nel processo produttivo.